Descrizione:
In questo podcast, Gaetano Pellegrini intervista Franco D’Alberton, Presidente del Centro Psicoanalitico Bolognese, per introdurre il ciclo di seminari intitolato "La cura del legame". Il percorso è dedicato ai professionisti della salute mentale e approfondisce i momenti cruciali dello sviluppo umano: la perinatalità, la prima infanzia e l’adolescenza.
L'attenzione si focalizza in particolare sulla figura di Sylvain Missonnier, psicologo e psicoanalista dell'Università Descartes di Parigi, che aprirà il ciclo con una relazione sulla consultazione terapeutica prima e dopo la nascita.
I temi trattati in questa intervista:
L’importanza dei primi legami: Come la qualità delle cure precoci e dell’ambiente di accudimento determini l’equilibrio psichico futuro del bambino.
La "trasparenza psichica": Lo stato emotivo particolare della madre durante la gravidanza, caratterizzato dall'emergere di conflittualità inconsce.
Il ruolo del padre: La costruzione dello "spazio paterno" e l'evoluzione necessaria per accogliere le esigenze del neonato.
Il funzionamento psichico placentario: Un concetto che metaforicamente descrive la placenta come base di un "nido narcisistico" co-costruito dai genitori.
Neuroscienze e Psicoanalisi: I dati della ricerca che confermano come relazioni di attaccamento sicure promuovano lo sviluppo della struttura cerebrale e della regolazione emotiva.
Calendario del ciclo di seminari Bambino-Adolescente-Genitori del Centro Psicoanalitico Bolognese:
31 Gennaio: Sylvain Missonnier – "La consultazione terapeutica prima e dopo la nascita".
28 Febbraio: Florence Guignard – "La psicoanalisi con il bambino e l’adolescente: l’incontro di più infantili".
28 Marzo: Irene Ruggiero – "Al cuore della cura: l'incrocio relazionale con i genitori e con i colleghi".
Per informazioni e iscrizioni: visita la pagina Iscrizione alle iniziative del CPB
L'immagine di sfondo al video è di Gustav Klimt 1905. Tre età della donna (part) Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma.