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  Attività culturali

Lavorare psicoanaliticamente oggi

lavorare psicoanaliticamente oggi“Le attività scientifiche del Centro Bolognese di Psicoanalisi rivolte agli esterni (medici, psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicoterapeuti, psicologi, educatori, operatori dei vari servizi e settori dedicati alla salute psichica della popolazione) hanno da sempre mostrato un’attenzione particolare agli aspetti integrativi e di connessione tra la psicoanalisi e le funzioni svolte sul campo da queste figure professionali…
Questa attitudine a un armonico collegamento inter-professionale e inter-teorico sulla base del contributo scientifico della psicoanalisi è riconoscibile nei lavori presentati nelle conferenze di apertura e di chiusura degli ultimi quattro anni e raccolti in questo volume dai due Curatori Luisa Masina e Nicolino Rossi (rispettivamente Segretario Scientifico e Presidente del CPB).
La provenienza degli autori degli scritti risulta varia geograficamente e teoricamente, in linea con la tradizione psicoanalitica bolognese; la loro qualità è invece costantemente elevata, per l'accurata selezione effettuata nelle convocazioni in base a competenze specifiche ben note dei relatori” (dalla prefazione di Stefano Bolognini).
Luisa Masina è psichiatra, Membro Ordinario SPI-1PA e attualmente membro del Board dell’IPA. Ha lavorato presso i Servizi psichiatrici pubblici ed è Consulente Tecnico del Tribunale di Bologna in ambito civile e penale. Le sue principali aree di interesse sono il sogno, il trauma e la tecnica psicoanalitica.
Nicolino Rossi è Specialista in Psicologia medica e Membro Ordinario SPI/IPA. Già Ordinario di Psicologia clinica presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna è attualmente Professore Alma Mater. Tra le aree di interesse la psicodinamica delle relazioni di coppia e la psicoterapia psicoanalitica di coppia.

 

 INDICE

Prefazione
Stefano Bolognini......................................................................11

Presentazione
Luisa Masina.............................................................................15

Introduzione
Nicolino Rossi............................................................................17

Parte prima
Agire, sognare, pensare il trauma: trasformazioni ed esiti dell’esperienza traumatica

Il sogno e il sognare nella cura
Luisa Masina..............................................................................29

1. Cosa resta del sogno
Paola Golinelli.............................................................................31
  1. Un po’ di storia del sogno e della psicoanalisi......................34
  2. Una breve digressione..........................................................35
  3. La dimensione creativa del sogno........................................43
  Bibliografia................................................................................50

2. Funzione traumatolitica del sogno e sviluppo della capacità onirica
Massimo Vigna-Taglianti...............................................................53
  Bibliografia..................................................................................63
Il trauma nella cura e la cura come trauma
Luisa Masina................................................................................67
  Bibliografia.................................................................................69

3. Trauma e malinconia
Luis Jorge Martin Cabré.................................................................71
  1. La teoria del trauma in Ferenczi...............................................74
  2. La metapsicologia della melanconia.........................................81
  3. La scissione dell’Io....................................................................83
  4. Conclusioni................................................................................84
  Bibliografia.....................................................................................86

4. Rileggendo “Confusione delle lingue”
Silvia Molinari Negrini....................................................................89
  1.Aggiornamento e commenti sullo scritto...................................96
  Bibliografia...................................................................................99

Parte seconda
Setting: variazioni, estensioni, infrazioni
Invarianze e variazioni del setting
Luisa Masina................................................................................103
  Bibliografia.................................................................................106

5. Imparare l’arte e… lavorare psicoanaliticamente: costanti e invarianti del setting psicoanalitico nella clinica contemporanea
Nicolino Rossi.........................................................................................107
  1. Premessa..........................................................................................107
  2. Prologo..............................................................................................109
  3. Introduzione.......................................................................................111
  4. Il setting come situazione globale.....................................................118
  5. Cornice, processo e assetto interno dell’analista..............................120
  6. Ritornando a Freud............................................................................124
  7. Una benevola neutralità.....................................................................125
  8. Una rispettosa astinenza....................................................................127
  9. Il lavoro con le coppie come estensione del setting psicoanalitico.....129
  10. Conclusioni.......................................................................................133
  Bibliografia..............................................................................................134

6. Quanto fa uno più uno? Campo ed estensioni della psicoanalisi
Angelo Macchia..................................................................................137
  1. Introduzione..................................................................................137
  2. Di cosa parliamo quando parliamo di campo................................138
  3. Dimensioni spaziali.......................................................................141
  4. Dimensioni temporali....................................................................146
  5. Trasformazioni in azione...............................................................150
  6. Quale inconscio per il campo........................................................151
  Bibliografia........................................................................................156

Rotture del setting
Luisa Masina....................................................................................159
  Bibliografia......................................................................................161

7. Pazienti con funzionamento psichico al limite:
un limite del setting o un setting “al limite”?
Benedetta Guerrini Degl’Innocenti............................................................163
  1. Sul concetto di limite...........................................................................163
  2. La parola d’ordine è complessità.........................................................166
  3. Quale setting per i pazienti con funzionamento psichico al limite?......168
  Bibliografia...............................................................................................172

8. Surplace: quanto lavoro psichico occorre per mantenere stabile il setting
Irene Ruggiero.......................................................................................................175
  1. Premessa.........................................................................................................175
  2. Variazioni e violazioni del setting......................................................................176
  3. La follia a due...................................................................................................180
  4. La dimensione etica del setting.........................................................................181
  5. Il monitoraggio dell’assetto interno e della funzione analitica della mente .......184
  6. Per concludere: setting e etica psicoanalitica...................................................186
  Bibliografia............................................................................................................187

Parte terza
Lavorare psicoanaliticamente oggi: strumenti e tecniche nella relazione di cura
La rêverie e la persona dell’analista: oltre l’interpretazione
Luisa Masina.................................................................................................191
  Bibliografia...................................................................................................192

9. Prospettive attuali sul cambiamento in psicoanalisi
Anna Maria Nicolò..........................................................................................193
  1. Giocare è interagire..................................................................................194
  2. Il gioco nello spazio potenziale.................................................................195
  3. Illusione e gioco.......................................................................................195
  4. Il giocare come processo.........................................................................196
  5. Enactment................................................................................................200
  6. Il duplice registro......................................................................................204
  7. Rivoluzione della tecnica..........................................................................205
  Bibliografia...................................................................................................211

10. Rêverie e terzo analitico intersoggettivo
Claudio Arnetoli..............................................................................................213
  Bibliografia...................................................................................................222

11. Intuizione e tessitura nella rêverie
Fulvio Mazzacane...........................................................................................225
  1. Il primo polo della rêverie: l’intuizione in Bion...........................................226
  2. Il secondo polo della rêverie: la tessitura narrativa...................................227
  3. Una possibile sintesi: la rêverie come processo.......................................231
  4. Bibliografia................................................................................................233

12. Rêverie: transiti nell’arcipelago psicoanalitico
Maria Ponsi...................................................................................................235
  1. Premessa................................................................................................235
  2. Definizione del concetto..........................................................................237
  3. Uso del termine.......................................................................................241
  Bibliografia..................................................................................................244
Enactment. Drammatizzare i pensieri
Luisa Masina................................................................................................247
  Bibliografia.................................................................................................248

13. Acting, azione ed enactment in campo
Paolo Boccara, Giovanni Meterangelis, Marco Monari, Giuseppe Riefolo............249
  1. Alcune premesse.............................................................................................249
  2. Il laboratorio dei servizi....................................................................................253
  3. L’ inconscio ‘non rimosso’ e ‘potenziale’...........................................................260
  4. Scena analitica, azione, acting ed enactment..................................................265
  5. ‘Processo’ di enactment e self-disclosure........................................................267
  Bibliografia...........................................................................................................272

Gli Autori....................................................................................................................2

 

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