Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, o scorrendo la pagina acconsenti all’uso dei cookie.

  Attività culturali

Navighetor (Scusate tanto, non so scriverlo diversamente)

Papà, ma tu che lavoro fai?
Io? ,il navighetor, perché?
Navichè!?...
Spero per lui e per il suo bambino che il nome del  solerte inventore di questo vocabolo non si venga a sapere, coperto dalla gran folla di onesti scrivani della pubblica amministrazione:  così me lo posso figurare come uno di quei ragazzi che hanno marinato la scuola per andare a mettere i baffi alla Gioconda riprodotta in un manifesto sui muri. Perciò questo non può che essere uno scherzo, sia pure di gusto discutibile . Mettiamola così: uno sgarbo sgradevole fatto al vocabolario della nostra bellissima lingua invidiata nel mondo. Navighetor: deve aver dormito male colui per inventare al risveglio questo strafalcione. Come non ha pensato alla faccia del suo bambino che gli chiederà il nome del suo mestiere. E poi  per fare  uno sgarbo ai naviganti veri, che conoscono il coraggio necessario a prendere il mare, e la nostalgia, “nell’ora che volge il disìo” , e l’orrore del naufragio. E uno sgarbo ai colleghi funzionari, che con quel nome addosso dovranno incontrare cittadini sgomenti e scalare complicate costruzioni burocratiche, scontenti d’essere stati imprevedibilmente imbarcati  in acque confuse.

E l’ultimo sgarbo è fatto anche alla sorella lingua inglese, che non ha mai autorizzato per i suoi navigators altra funzione che quella marinara. Et de hoc satis.

G. Zucchini

Maggio 2019

News

  • 1
  • 2
  • 3

Eventi per esterni

  • 1
  • 2

Report Eventi

report imageUna sezione dedicata ai Report sugli eventi del CPB.

Vai alla sezione

Consultazione

consulenza-infantile-thumbÈ attivo un servizio di consultazione ed informazione svolto da psicoanalisti esperti della SPI.

Informazioni

psicoemergenze

finale emilia thumbDopo il sisma del 2012 si è costituito presso il CPB un gruppo di studio e di intervento

Informazioni

SOCIAL CEPSIBO

fb gp

Cinema e psicoanalisi

cinema-e-psicoanalisi1-300x205

Lo sguardo dello psicoanalista sulla "settima arte", in un dialogo articolato tra recensioni e rassegna annuale in collaborazione con la Cineteca di Bologna

scopri di più

Spazio Libri

imgbooksRecensioni, pubblicazioni, interviste e presentazioni

scopri di più

Psiche - Dike

CANOVA 2 thumbGruppo di studio su Psicoanalisi e Legge ...

scopri di più

Arte

CLOUD GATE CHICAGO FREEArte secondo un'ottica psicoanalitica...

scopri di più

Login