Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, o scorrendo la pagina acconsenti all’uso dei cookie.

L’angolo degli sgaravelli di Zucchini

“Sgaravelli” si dicevano  - e spero si dicano ancora, a dispetto della disastrosa rottamazione dei lessici dialettali –, nelle campagne della Bassa modenese, certi grappolini d’uva sfuggiti alla diligenza dei vendemmiatori; vuoi perché generalmente piccoli o perché nascosti dietro i pampini più grandi.
Fatto sta che rimanevano nella vigna e potevano godersi gli ultimi soli fino a metà Ottobre…
Gli sgaravelli erano “res nullìus “, come le spighe del grano che rimanevano sul  terreno dopo la raccolta. I padroni della terra e della vigna non ci avevano più alcun diritto di proprietà: res nullius, a disposizione gratuita degli spigolatori o dei raccoglitori occasionali: già nel diritto romano. La cosa era segnalata anche dall’abitudine di scambiarsi i verbi relativi ai due regali: così si poteva dire ‘sgaravellare’ per ‘spigolare con poca raccolta’ e ‘spigolare’ gli sgaravelli dimenticati. Preziose le spighe, dolci gli sgaravelli.
Così amerebbero essere tenuti questi scrittelli…
Come si vedrà, non si tratta di scritti propriamente psicoanalitici: bensì di scritture di pensieri che senza  la cultura psicoanalitica non si potrebbero né pensare né scrivere.

Gino Zucchini

 

Nella apposita sezione dell'Archivio è possibile trovare tutti gli scritti, mentre qui di seguito sono linkati quelli più recenti:

In evidenza:

Eventi per esterni

Report Eventi

report imageUna sezione dedicata ai Report sugli eventi del CPB.

Vai alla sezione

Consultazione

consulenza-infantile-thumbÈ attivo un servizio di consultazione ed informazione, il cui primo colloquio è gratuito, svolto da psicoanalisti esperti della SPI.

Informazioni

psicoemergenze

finale emilia thumbDopo il sisma del 2012 si è costituito presso il CPB un gruppo di studio e di intervento

Informazioni

SOCIAL CEPSIBO

fb gp

Cinema e psicoanalisi

cinema-e-psicoanalisi1-300x205

Lo sguardo dello psicoanalista sulla "settima arte", in un dialogo articolato tra recensioni e rassegna annuale in collaborazione con la Cineteca di Bologna

scopri di più

Spazio Libri

imgbooksRecensioni, pubblicazioni, interviste e presentazioni

scopri di più

Psiche - Dike

CANOVA 2 thumbGruppo di studio su Psicoanalisi e Legge ...

scopri di più

Arte

CLOUD GATE CHICAGO FREEArte secondo un'ottica psicoanalitica...

scopri di più

Login