Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, o scorrendo la pagina acconsenti all’uso dei cookie.

Gruppo sulle psicoemergenze

finale emilia1 12-218x218

Dopo il sisma del 20 maggio 2012 in Emilia si è costituito, presso il Centro Psicoanalitico di Bologna, un gruppo di soci mossi dal desiderio di aiutare le popolazioni colpite dal terremoto offrendo gli strumenti e le competenze della psicoanalisi. Condividendo l'interesse per la psicologia dell'emergenza questi soci, circa una quindicina, si sono attivati, a titolo di volontariato, in due direzioni.

Da una parte hanno risposto a richieste di aiuto provenienti da diverse realtà, organizzando percorsi di incontri di gruppo tenuti sul campo da uno o più psicoanalisti, con genitori delle scuole, operatori sanitari, medici, o anche, nella fase immediatamente successiva al sisma, offrendo la propria presenza di ascolto all'interno di una tendopoli e formando i volontari di una associazione coinvolta dalla Protezione Civile.

Contestualmente, in collaborazione con il dott. Marco Longo di Roma, coordinatore degli interventi della nostra Società Psicoanalitica Italiana in situazioni di crisi, questo gruppo ha proposto fin dal giugno 2012, presso il Centro, incontri a cadenza mensile e poi trimestrale aperti a tutti gli operatori dei Servizi, agli psicoterapeuti ed ai professionisti della salute mentale impegnati nell'opera di soccorso e interessati a studiare e riflettere insieme, in una prospettiva psicoanalitica, sulle esperienze di lavoro nelle zone terremotate. Ne è nato un percorso durato due anni, alla frequenza di 3-4 incontri annuali, che ha coinvolto complessivamente una cinquantina di professionisti, molti dei quali appartenenti ad altre società nel campo della psicoanalisi (tra cui AMHPPIA) e che, attraverso la costruzione collettiva di nuovi significati, ha contribuito ad avviare un processo di elaborazione delle angoscie di morte con le quali si era entrati in contatto. Nel corso di questi incontri “allargati” è stato possibile conoscere i diversi interventi sul campo attuati dai partecipanti e dal gruppo di soci del Centro, prevalentemente realizzati attivando incontri con gruppi omogeni la cui richiesta era stata intercettata in vari modi (bambini di un centro estivo, genitori delle scuole, insegnanti, operatori sanitari e di servizi di salute mentale). Il compito che si è tentato di svolgere in queste esperienze di gruppo è stato, come nell’incontro psicoanalitico, quello dell’ascolto attento e della ricerca di trasformazione  dell’esperienza  del dolore mentale in forme che potessero essere comunicate e comprese. Gradualmente, così, l’esperienza dell’essere solo con il dolore si può trasformare in esperienza di sofferenza condivisa e di possibilità di crescita.

Dall'autunno del 2014 il gruppo di soci del Centro ha proseguito la propria attività con l'intenzione di porre l'attenzione anche agli aspetti di emergenza sociale che si presentano via via in questa epoca. Non solo catastrofi naturali, quindi, ma anche le nuove realtà connesse a fenomeni come la recessione economica, l’integrazione delle persone immigrate, la violenza sulle donne, ecc. L'assetto è quello, già sperimentato nella fase iniziale, del confronto clinico in gruppo sull'esperienza diretta di lavoro in uno di questi contesti riportata da uno dei componenti, e la cadenza degli incontri trimestrale.

 

News

  • 1
  • 2
  • 3

Eventi per esterni

Report Eventi

report imageUna sezione dedicata ai Report sugli eventi del CPB.

Vai alla sezione

Consultazione

consulenza-infantile-thumbÈ attivo un servizio di consultazione ed informazione, il cui primo colloquio è gratuito, svolto da psicoanalisti esperti della SPI.

Informazioni

psicoemergenze

finale emilia thumbDopo il sisma del 2012 si è costituito presso il CPB un gruppo di studio e di intervento

Informazioni

Calendario Eventi

Dicembre 2017
L M M G V S D
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Cinema e psicoanalisi

cinema-e-psicoanalisi1-300x205

Lo sguardo dello psicoanalista sulla "settima arte", in un dialogo articolato tra recensioni e rassegna annuale in collaborazione con la Cineteca di Bologna

scopri di più

Spazio Libri

imgbooksRecensioni, pubblicazioni, interviste e presentazioni

scopri di più

Psiche - Dike

CANOVA 2 thumbGruppo di studio su Psicoanalisi e Legge ...

scopri di più

Arte

CLOUD GATE CHICAGO FREEArte secondo un'ottica psicoanalitica...

scopri di più

Login