Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, o scorrendo la pagina acconsenti all’uso dei cookie.

Seminari su infanzia, adolescenza e genitorialità

Il centro psicoanalitico di Bologna ha iniziato nel 1992 a proporre la prima serie di incontri intitolata “Genitori e Figli” con lo scopo di avviare un dialogo con gli operatori delle istituzioni (famiglia, scuola, sanità) preposte alla salute dei minori e delle famiglie.

La mente si forma ed evolve dalla nascita nell’ambito di relazioni significative e lo sviluppo è strettamente connesso al contesto ambientale.

L’indirizzo culturale dei seminari è di sottolineare l’utilità dell’approccio terapeutico psicoanalitico, anche integrato con altri interventi, per aree quali la procreazione, la maternità e la genitorialità, oltre alle molteplici declinazioni della patologia.

La trattazione dei temi è proposta agli addetti ai lavori, impegnati nell’istituzione sanitaria di base (pediatri, assistenti sanitari) e specialistica (neuropsichiatri infantili, psicologi), nell’istituzione scolastica (insegnanti, pedagogisti) e sociale (assistenti sociali), con una riflessione teorico-clinica accompagnata da esemplificazioni del metodo della terapia psicoanalitica, lasciando largo spazio alla discussione e allo scambio di esperienze tratte dal lavoro clinico.

L’ascolto psicoanalitico e il progetto terapeutico hanno lo scopo principale di aiutare il/la bambino/a o il/la giovane a riprendere il percorso maturativo, in collaborazione con i genitori e tenendo conto del contesto di vita e con diverse modalità di intervento, da quello classico intensivo, a interventi brevi o in coterapia con le figure genitoriali.

Attività in calendario:

Scarica il programma completo delle Attività per l'anno in corso

 

News

Eventi per esterni

Report Eventi

report imageUna sezione dedicata ai Report sugli eventi del CPB.

Vai alla sezione

Consultazione

consulenza-infantile-thumbÈ attivo un servizio di consultazione ed informazione, il cui primo colloquio è gratuito, svolto da psicoanalisti esperti della SPI.

Informazioni

psicoemergenze

finale emilia thumbDopo il sisma del 2012 si è costituito presso il CPB un gruppo di studio e di intervento

Informazioni

SOCIAL CEPSIBO

fb gp

Cinema e psicoanalisi

cinema-e-psicoanalisi1-300x205

Lo sguardo dello psicoanalista sulla "settima arte", in un dialogo articolato tra recensioni e rassegna annuale in collaborazione con la Cineteca di Bologna

scopri di più

Spazio Libri

imgbooksRecensioni, pubblicazioni, interviste e presentazioni

scopri di più

Psiche - Dike

CANOVA 2 thumbGruppo di studio su Psicoanalisi e Legge ...

scopri di più

Arte

CLOUD GATE CHICAGO FREEArte secondo un'ottica psicoanalitica...

scopri di più

Login