Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, o scorrendo la pagina acconsenti all’uso dei cookie.

Attività scientifica del CPB

Il Centro Psicoanalitico di Bologna ogni anno articola le proprie attività scientifiche in due ambiti distinti:

  • Seminari Interni e Gruppi di Studio, a partecipazione esclusiva da parte dei Soci del Centro, finalizzati alla formazione scientifica permanente degli psicoanalisti, all’approfondimento della teoria e della tecnica psicoanalitica, alla tutela della ricerca e della pratica psicoanalitica.

  • Giornate di Studio e Seminari “Aperti”, iniziative di carattere scientifico, formativo e clinico, che toccano diversi ambiti culturali, scientifici e professionali, dalla psichiatria alla psicologia, dalla neuropsichiatria infantile al diritto e alla filosofia. Si tratta di eventi ai quali possono partecipare professionisti di varia estrazione e che intendono andare incontro alle esigenze di quanti possono giovarsi dell’insegnamento e della pratica psicoanalitica, per interessi di carattere professionale e culturale o per bisogni individuali.

Tradizionalmente nel programma annuale delle “attività per esterni” si succedono ogni anno diverse iniziative e cicli di eventi:

  • Giornate di Studio, rivolti a Medici, Psichiatri, Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri infantili e Assistenti Sociali (con accreditamento E.C.M. per Medici e Psicologi, E.C.S. per Assistenti Sociali).

  • Seminari di Psichiatria e Psicoterapia dell’adulto e Seminari su Infanzia, Adolescenza e Genitorialità, rivolti a Medici, Psichiatri, Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri infantili e Assistenti Sociali (con accreditamento E.C.M. per Medici e Psicologi, E.C.S. per Assistenti Sociali).

  • Psiche/Dike, iniziativa dedicata al tema del rapporto tra psicoanalisi e giustizia, rivolta a Medici, Psichiatri, Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri infantili, Assistenti Sociali, Avvocati e Magistrati (con accreditamento Crediti Formativi per Avvocati ed E.C.S. per Assistenti Sociali).

  • Gruppo Clinico (tecnica della consultazione protratta a futuri genitori e a genitori e figli in tenera età), a partecipazione limitata e a cadenza mensile, riservato a professionisti che abbiano effettuato un’analisi ed una supervisione continuativa con uno psicoanalista IPA (S.P.I. o A.I.Psi.) e a psicoterapeuti che abbiano conseguito un diploma di specializzazione in una delle seguenti scuole di psicoterapia: A.I.Psi., S.I.P.P., S.P.P., Tavistock, A.F.P.P., A.S.N.E.A., P.S.I.B.A., A.I.P.P.I.

Scarica il programma completo delle Attività per l'anno in corso

 

 

News

Eventi per esterni

Report Eventi

report imageUna sezione dedicata ai Report sugli eventi del CPB.

Vai alla sezione

Consultazione

consulenza-infantile-thumbÈ attivo un servizio di consultazione ed informazione, il cui primo colloquio è gratuito, svolto da psicoanalisti esperti della SPI.

Informazioni

psicoemergenze

finale emilia thumbDopo il sisma del 2012 si è costituito presso il CPB un gruppo di studio e di intervento

Informazioni

SOCIAL CEPSIBO

fb gp

Cinema e psicoanalisi

cinema-e-psicoanalisi1-300x205

Lo sguardo dello psicoanalista sulla "settima arte", in un dialogo articolato tra recensioni e rassegna annuale in collaborazione con la Cineteca di Bologna

scopri di più

Spazio Libri

imgbooksRecensioni, pubblicazioni, interviste e presentazioni

scopri di più

Psiche - Dike

CANOVA 2 thumbGruppo di studio su Psicoanalisi e Legge ...

scopri di più

Arte

CLOUD GATE CHICAGO FREEArte secondo un'ottica psicoanalitica...

scopri di più

Login