Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, o scorrendo la pagina acconsenti all’uso dei cookie.

Cinema e psicoanalisi

(a cura di Roberto Verlato)

“Mia sorella gemella la psicoanalisi” è il titolo di un’opera autobiografica di Cesare Musatti, padre della psicoanalisi italiana. Musatti poteva dirlo per una serie di straordinarie coincidenze che lo videro nascere a Dolo proprio il giorno (il 21settembre del 1897) in cui Freud passava in treno lì vicino lungo la linea del Brenta. Quel giorno stesso Freud avrebbe scritto a Fliess la celebre lettera che viene considerata il momento di svolta da cui è nata la psicoanalisi.
Mio fratello gemello il cinema potrebbe essere detto con altrettanta fondatezza da una psicoanalisi antropomorfizzata. E non solo per una coincidenza temporale (1985) tra la prima proiezione cinematografica dei fratelli Lumiere e la pubblicazione degli Studi sull’isteria di Freud e Breuer ma anche per la comune vicinanza alla dimensione onirica, così fondante per entrambe e per lo stretto legame tra sviluppo del pensiero ed immagine, tema centrale della psicoanalisi contemporanea (dalla funzione alfa di Bion al pittogramma emotivo di Ferro) ed essenza stessa dell’opera cinematografica, costruita come un pensare per immagini.
Come il linguaggio cinematografico è altamente evocativo e di rara efficacia nel mostrare la complessità della vita affettiva e nel coinvolgere lo spettatore in una partecipazione immediata ed emotivamente viva, lo strumento psicoanalitico costituisce un mezzo per certi versi unico nel permettere un’esplorazione più approfondita e nell’illuminare le sfumature e le caratteristiche di situazioni e personaggi che hanno il potere di trasmettere allo spettatore intense emozioni.
Un dialogo altamente fruttuoso, quindi, e reciprocamente vantaggioso: da un lato, infatti, la chiave di lettura psicoanalitica può contribuire ad ampliare la comprensione delle vicende narrative del film, dall’altro, attraverso il racconto cinematografico, lo spettatore può prendere contatto con la prospettiva e con la pratica psicoanalitica e realizzarne una conoscenza più adeguata ed efficace rispetto a quella frammentaria e spesso distorta che può derivare dalle più diverse fonti.

Questa rubrica comprende :

Commenti dalla sala: brevi recensioni, agili ed ampiamente insature, di film in circolazione nelle sale cinematografiche filtrati attraverso lo sguardo di analisti del Centro Psicoanalitico di Bologna.

Commenti dal salotto: altrettanto brevi recensioni di film per la TV, un genere in crescente espansione.

Rassegna Cinema e Psicoanalisi: documenta le iniziative del Centro Psicoanalitico di Bologna, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, nel corso dell’ultimo decennio e informa sul programma dell’anno in corso

Presidenza IPA

bolognini thumbStefano Bolognini è l'attuale presidente dell'IPA, primo italiano al vertice della più importante istituzione psicoanalitica del mondo...

Leggi tutto...

News

  • 1
  • 2
  • 3

Eventi per esterni

Report Eventi

report imageUna sezione dedicata ai Report sugli eventi del CPB.

Vai alla sezione

Consultazione

consulenza-infantile-thumbÈ attivo un servizio di consultazione ed informazione, il cui primo colloquio è gratuito, svolto da psicoanalisti esperti della SPI.

Informazioni

psicoemergenze

finale emilia thumbDopo il sisma del 2012 si è costituito presso il CPB un gruppo di studio e di intervento

Informazioni

per informazioni e notizie sulle attività del CPB iscriviti alla

Mailing List

Calendario Eventi

Agosto 2017
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

Cinema e psicoanalisi

cinema-e-psicoanalisi1-300x205

Lo sguardo dello psicoanalista sulla "settima arte", in un dialogo articolato tra recensioni e rassegna annuale in collaborazione con la Cineteca di Bologna

scopri di più

Leggere insieme

leggere-insieme-300x225un’iniziativa culturale del CPB, rivolta anche al pubblico esterno...

scopri di più

Il colore delle esperienze

kandinsky thumbIn collaborazione con la libreria Coop Zanichelli, presentazione e discussione di testi insieme all'Autore...

scopri di più

Psiche - Dike

CANOVA 2 thumbGruppo di studio su Psicoanalisi e Legge ...

scopri di più

Arte

CLOUD GATE CHICAGO FREEArte secondo un'ottica psicoanalitica...

scopri di più

Login